Febbraio 22, 2024

Frascati, grande attesa per il Carnevale Tuscolano: previste 4 sfilate di carri allegorici

0

Con gentile concessione della redazione di Castelli Notizie.

C’è grande attesa per la prossima edizione e del Carnevale tuscolano di Frascati. A partire dal 5 febbraio in piazza San Pietro si apriranno i festeggiamenti con la consegna delle chiavi della Città dalla Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, al Re del Carnevale: Re Pupone. Un’edizione che promette tantissime novità grazie all’impegno dei ragazzi dell’Associazione di Promozione Sociale “ArtePassione”, che negli ultimi anni hanno riportato in auge la tradizionale kermesse tuscolana. Un calendario fitto di eventi con ben 4 sfilate di carri allegorici, 2 spettacoli pirotecnici, il tradizionale corteo “funebre” del Pulcinella e tante altre attrazioni previste nelle varie zone della città: Piazza San Pietro, Piazza San Rocco, Piazza del Mercato, Passeggiata Belvedere, Piazza Marconi e Viale Regina Margherita.

Il primo evento in programma è quello di domenica 5 febbraio con il concerto dei “Raggi Gamma” che si svolgerà in piazza San Pietro a partire dalle ore 17, anche se già da sabato 4 febbraio sarà possibile girare per il centro e trovare giostre e attrazioni per grandi e bambini.

Un calendario intenso per il Carnevale di Frascati 2023, quindi, con diverse novità che ci siamo fatti raccontare in anteprima da Alessio Faggioli, presidente dell’associazione ArtePassione che conferma come l’organizzazione dell’evento atteso da grandi e piccini, proceda in maniera spedita.

“Stiamo ultimando gli ultimi preparativi e tutto il programma sarà presto pubblicato sul nostro sito internet www.carnevaledifrascati.com.  Ci tengo già da ora a darvi un’anticipazione importante: in accordo col Comune di Frascati, per permettere il corretto svolgimento delle elezioni regionali il 12 Febbraio, abbiamo trovato una soluzione che sarà a dir poco spettacolare. La prima uscita del corteo mascherato, con i carri allegorici, sarà infatti anticipata a sabato 11 Febbraio alle ore 17, con partenza sempre da Piazza delle Scuole Pie. Ovviamente, partendo così tardi, col buio, ci sarà la possibilità di assistere a una sfilata “diversa” e molto particolare che…vi invitiamo a venire a vedere dal vivo.

Si prevede quindi una partenza coi fiocchi…

Lo speriamo davvero: come sempre stiamo mettendo in questo progetto tutte le nostre capacità artistiche e organizzative così da rendere speciale e davvero spettacolare questo Carnevale. Dal concerto del 5 febbraio e con la tradizionale consegna delle chiavi si aprirà un mese pieno di iniziative da non perdere.

Una festa attesa come sempre soprattutto dai più piccoli. Siete riusciti a coinvolgere le scuole del territorio?

Certo, le scuole e i bambini saranno ovviamente i protagonisti indiscussi.

Sempre domenica 5 Febbraio infatti, premieremo la classe o lo studente che ha realizzato la locandina del Carnevale di questa edizione e che annunceremo nei prossimi giorni. Ovviamente le scuole saranno anche le protagoniste delle sfilate soprattutto nelle giornate infrasettimanali e saranno affiancate da tante altre realtà del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *